20 anni di esperienza
e passione

A distanza di 20 anni dalla sua fondazione, MESGO è un Gruppo di 6 aziende, che ha diversificato la propria produzione investendo in una gamma di compounding solutions unica in Europa ed è sempre più rivolta al processo di internazionalizzazione iniziato nel 2006 con la prima sede estera.

1996

MESGO nasce per la produzione di mescole in gomma sintetica (EPDM, NBR, CR, HNBR, ACM, CSM, AU, ECO, EU, AEM, IR, BR) e naturale (NR, SBR, SN) sia nere che colorate, attività che è stata svolta in uno stabilimento a Castelli Calepio (BG) fino al 2012.

1998

MESGO inizia la produzione di mescole siliconiche pronte all´uso. Dal 1999 al 2008 è stata compoundatore esclusivo prima della GE Bayer Silicones e poi della Momentive Performance Materials specializzandosi, in modo particolare, nella ricerca e fornitura di formulazioni platiniche. La produzione delle mescole siliconiche si svolge, dal 2000, nello stabilimento di Gorlago (BG).

2001

Nello stabilimento di Gorlago si investe in un nuovo reparto per la produzione di mescole in gomma fluorurata con lo scopo di fornire ai clienti la gamma completa di mescole in gomma.

2005

Inizia lo sviluppo internazionale con la costituzione, a circa 150 chilometri da Varsavia, di MESGO Polska che si occupa della produzione di mescole in gomma siliconica e della distribuzione di tutti gli altri prodotti MESGO nei  paesi dell’est ed in Russia.

2012

Viene ultimato il nuovo sito produttivo di Carobbio degli Angeli nel quale si trasferisce, dallo stabilimento di Castelli Calepio che viene chiuso, la produzione delle mescole in gomma sintetica e naturale. L’importante investimento garantisce maggiore produttività e qualità di prodotto.

2013

Inizia la diversificazione di gamma al di fuori del settore delle mescole in gomma con la costituzione di MESGO Iride Colors che ha rilevato l’attività di Iride Color, società sita a Garlasco ed attiva (dal 1989) nella produzione di additivi e pigmenti in masterbatch per la colorazione di termoplastici e gomme, additivi e basi coloranti per silicone solido e liquido.

2013

Il Fondo Italiano d’Investimento SGR entra, con una quota di minoranza, nel capitale sociale di MESGO S.p.A. con l’obiettivo di supportare il Gruppo nel suo piano di sviluppo dimensionale ed internazionale. MESGO entra nel progetto ELITE di Borsa Italiana.

2014

Viene costituita, vicino ad Istanbul, MESGO Asia con l’obiettivo di produrre in loco mescole siliconiche e prestare servizio di tolling, nonché di distribuire, nei paesi del Medio Oriente, tutti i prodotti del Gruppo.

2015

Con le acquisizioni di Guzzetti Master (con sede a Turate, Como) e di 3A Mcom (con sede a Grigno, Trento) MESGO amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti includendo gli additivi antifiamma per il settore della plastica e i compound termoplastici (PE, PP, PA, PVC, PS, ecc.).