22 Marzo 2021

Le mescole siliconiche (VMQ)

Le gomme siliconiche (VMQ) sono un prodotto relativamente giovane, nascono verso gli anni 50 per applicazioni puramente industriali e militari, ma sin dalla metà degli anni 60 cominciamo a vedere le prime applicazioni nel settore medicale a farmaceutico.

Pur avendo intrinseche caratteristiche di biocompatibilità, non tutte le gomme siliconiche sono uguali.

Si può dire che esistono le seguenti categorie di gomme siliconiche:

–         uso industriale

–         uso alimentare

–         uso medicale/farmaceutico, sotto i 30 giorni di contatto con fluidi o corpo umano

–         uso implantare (di cui non parleremo, ci sono poche aziende specializzate al mondo)

I VMQ per uso alimentare sono normati da regolamenti di ciascun paese, anche se le normative più utilizzate sono la FDA americana CFR 177.2600 e la tedesca BFR sez.15.

Queste normative hanno molti punti in comune, in particolare gli ingredienti utilizzati per la fabbricazione dei polimeri/mescole devono rientrare in una lista positiva, così come la percentuale di sostanze volatili estraibili dopo test effettuati in varie condizioni di tempo e temperatura in diversi liquidi di riferimento.

I siliconi per utilizzo farmaceutico/medicale fanno riferimento alla normativa americana USP ed alla farmacopea europea, si differenziano dai siliconi per uso alimentari per un più’ basso contenuto di sostanze volatili e per una serie di prove di biocompatibilità effettuati” in vitro”.

Accomuna entrambi la best practice di effettuare un ciclo di post curing adeguato, seguendo una semplice formula che vi potrà essere inviata su richiesta.