15 Giugno 2021

Siliconi Antifiamma: il mercato si fa rovente!

Sono sempre più numerose le richieste di siliconi antifiamma dal mercato. Principalmente a causa di standard di sicurezza più stringenti nell’industria, nel trasporto pubblico e aerospaziale, ma anche nell’edilizia e negli elettrodomestici.

Un requisito sempre più richiesto dai progettisti è che componenti e materiali utilizzati siano resistenti al fuoco. Ciò significa non solo difficili da incendiare ma anche, una volta incendiati, in grado di rallentare la propagazione della fiamma, con emissione di fumi chiari e atossici.

Il silicone è il materiale ideale per realizzare articoli con queste caratteristiche. Intrinsecamente antifiamma grazie ad una chimica peculiare e generatore di fumi bianchi, può essere ulteriormente additivato e superare le classi più severe dei vari test al fuoco previsti a livello internazionale dalle varie applicazioni. Il tutto senza l’impiego di componenti alogenati, alla base dei tradizionali sistemi antifiamma utilizzati per gomme organiche e materie plastiche, che sono sempre più limitati sia a livello regolatorio, sia per la tossicità dei fumi prodotti in caso di incendio.

Anche dal settore automotive giungono molte richieste di articoli con caratteristiche antifiamma, a causa del processo di elettrificazione della propulsione e all’utilizzo di batterie agli ioni di litio. Un fattore di rischio noto per questi sistemi di accumulo di energia è rappresentato dal runaway termico. Un incremento della temperatura incontrollato del sistema di accumulo che può portare ad un incendio autoalimentato e persistente che può degenerare in esplosione. Sono note a tutti immagini di modelli di noti marchi del settore E-mobility completamente distrutti da eventi di questo tipo.

Le gomme siliconiche antifiamma combinano alle caratteristiche antifiamma l’eccellente resistenza termica e l’elevata conducibilità termica. Assicurano perciò lunga durata alla componentistica in prossimità delle batterie; aiutano inoltre a dissipare il calore generato dai processi di carica e scarica. Infine, garantiscono un’adeguata resistenza alla fiamma nel malaugurato caso di incendio.

MESGO vanta una lunga esperienza nella ricerca e produzione di mescole siliconiche antifiamma e nei suoi laboratori è possibile testare i materiali secondo i principali standard internazionali di resistenza al fuoco. Il personale tecnico può inoltre assistere i clienti nei processi di omologazione degli articoli presso i principali laboratori accreditati. Oltre ai test antifiamma è possibile testare con precisione anche la conducibilità termica delle mescole.

Grazie a solide relazioni con i produttori di polimeri siliconici e ad un attento sviluppo, oggi MESGO è in grado di proporre un portafoglio completo di mescole antifiamma a partire da una durezza di 30 ShA. Soprattutto queste durezze così basse rappresentano una novità per il mercato. Adatte a tutte le tecnologie di trasformazione sono impiegabili nella realizzazione di articoli resistenti al fuoco di diversa geometria e spessore.