16 Settembre 2020 / Annunci

HEXPOL Lancia una linea di prodotti specifici per cavi

Il compoundatore internazionale HEXPOL ha combinato l’esperienza di diverse tecnologie esistenti per creare e promuovere un portafoglio di prodotti specifici per il settore dei cavi, basato su elastomeri performanti quali gomme siliconiche (VMQ), gomme tradizionali (CPE, EPDM, NBR+PVC, CR), termoplastici (TPE) ed additivi.

Il segmento energia ed in particolare quello dei cavi è in forte crescita, grazie alle intense attività di elettrificazione, digitalizzazione, derivanti dalla crescita mondiale della popolazione e dalle norme sempre più stringenti per garantire la sicurezza delle infrastrutture e delle persone.

Parlando di questo progetto, il Presidente di HEXPOL Compounding Europe/Asia, Ralph Wolkener, ha commentato: “Per aiutare questo segmento di mercato a soddisfare queste richieste, abbiamo creato uno dei più completi portfolio di prodotti esistenti sul mercato, utilizzando la nostra esperienza ed il know-how. Offriamo un approccio unico, per soddisfare le richieste dei clienti con soluzioni ottimali a prescindere dal polimero di utilizz0”.

Questo portafoglio di prodotti include mescole a base di gomma siliconica (VMQ), CPE, EPDM, NBR+PVC, CR, pigmenti coloranti ed additivi, ma anche compound a base di termoplastici, EVA, TPE e TPV. Tra le caratteristiche principali, sicuramente da menzionare le proprietà di resistenza alla fiamma, nessun contenuto di alogeni, bassa opacità e tossicità dei fumi. I materiali sono sviluppati secondo le normative RoHS, SVHC e REACH e formulati in modo da rispondere a standard internazionali quali EN50363 o IEC 60811.

Compounds utilizzati come riempitivi, isolamento o guaina sono parte di questo portafoglio di prodotti. Le aree di applicazione per questi cavi vanno da ambienti che contengono macchinari molto costosi o di una certa criticità, come ospedali, aeroporti, treni e mezzi di trasporto pubblici, centrali elettriche e piattaforme offshore. Avendo caratteristiche termo meccaniche superiori, alcuni gradi sono utilizzabili per cavi di comunicazione e trasporto energia, da alto a basso voltaggio.

Carsten Ruter, Presidente di HEXPOL Compounding Europe/Asia e Responsabile Mondiale R&D ed Acquisti ha commentato “Grazie ad una combinazione tra qualità della formulazione ed alta tecnologia di processo, siamo in grado di fornire ai nostri clienti prodotti che aiutano i produttori di cavi a raggiungere ottimi standard in termini di durata e affidabilità”.

Scarica il catalogo

www.hexpol.com