18 Febbraio 2021

MATERBATCH materiali sostenibili

Nel portfolio di MESGO Iride Colors ci sono prodotti per applicazioni che coinvolgono l’utilizzo di resine termoplastiche rigenerate da post-consumo.

Questi prodotti sono:

  • Masterbatch essicanti
  • Masterbatch antiossidanti
  • Masterbatch anti-odore
  • Masterbatch neri per sistemi NIR
  • Masterbatch colore per rPE

 

MASTERBATCH ESSICCANTI

Uno dei problemi più frequenti che si riscontrano nella trasformazione delle resine rigenerate è l’alto contenuto di umidità normalmente presente in esse, dovuto sia ai materiali d’origine, sia alla produzione, sia alle condizioni di stoccaggio.

I masterbatch essiccanti di MESGO Iride Colors sono in grado di legarsi alle molecole d’acqua e di rimuoverle efficacemente dal processo di produzione.

Ci sono varie tipologie di prodotto che si distinguono in base al tipo e alla concentrazione dei principi attivi e in base alle resine di supporto, normalmente polietilene, anche di seconda-vita, ma anche polipropilene.

 

MASTERBATCH ANTIOSSIDANTI

I masterbatch antiossidanti prevengono la degradazione dei polimeri e forniscono stabilità termica.

Sono quindi particolarmente utili nei casi in cui i polimeri vengono sottoposti a vari cicli di riscaldamento, cosa che normalmente avviene con le resine rigenerate.

I masterbatch antiossidanti di MESGO Iride Colors agiscono per fornire una miglior qualità del prodotto finito, permettendo il riutilizzo del proprio scarto interno e/o l’impiego di una maggior percentuale di resine rigenerate da post-consumo.

 

MASTERBATCH ANTI-ODORE

Uno spiacevole effetto collaterale nell’utilizzo di polimeri rigenerati è spesso la presenza di cattivi odori.

I masterbatch anti-odore di MESGO Iride Colors offrono la possibilità di assorbire un ampio spettro di odori e sono formulati per l’utilizzo in polietilene e polipropilene riciclato.

 

MASTERBATCH NERI per sistemi NIR

Non espressamente legati alla trasformazione delle resine rigenerate, ma comunque collegati alle nuove prospettive di legislazione che interesseranno il settore della trasformazione delle materie plastiche, i masterbatch neri esenti carbon-black e idonei per i sistemi di selezione a infrarossi si stanno affacciando con sempre maggior frequenza sul mercato.

MESGO Iride Colors ha, per il momento, messo a punto due formulazioni, della serie TANGOBLACK

studiate per questo tipo di applicazione.

 

MASTERBATCH COLORE per rPE

La colorazione dei polimeri è la vera passione di MESGO Iride Colrs!

Non potevano quindi mancare nel portfolio prodotti i masterbatch colore supportati in polietilene rigenerato da post-consumo, il cosiddetto rPE.

Nel laboratorio di Garlasconè in corso la messa a punto di diverse formulazioni che presto permetteranno ai nostri clienti di presentare sul mercato i loro prodotti colorati in versione totalmente GREEN.