03 Maggio 2016

Mescole siliconiche intelligenti

Il futuro è dei materiali intelligenti. Non più solo caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche ma capacità di rispondere a stimoli come campi elettrici, magnetici, luce o calore. Gli elastomeri siliconici (VMQ) si prestano allo sviluppo di materiali intelligenti grazie alla loro versatilità e alle loro proprietà uniche. Su tutte la facile colorabilità, da sempre elemento distintivo di questa tipologia di materiali.

Recentemente MESGO ha sviluppato un portfolio completo di mescole in grado cambiare colore in maniera reversibile in risposta ad uno stimolo termico (termocromismo). Queste combinazioni di colori sono a disposizione dei moderni progettisti che possono così codificare diverse situazioni termiche e aumentare la nostra percezione dell’ambiente che ci circonda.

Architettura e design, ma anche sicurezza nelle nostre abitazioni per noi e soprattutto per i più piccoli. La farfalla in silicone termocromatico è a tutti gli effetti un sensore che può essere applicato su qualsiasi superficie e indicare se essa è oltre una certa soglia di temperatura, in questo caso 35 °C. Da Blu a rosso, semplice e intuitivo.

La farfalla può tuffarsi nell’acqua della nostra vasca ed indicarci se possiamo o no immergerci senza pericolo. Termocromismo unito a idoneità al contatto con l’acqua potabile, tipica delle mescole siliconiche.

La farfalla può appoggiarsi su una piastra a induzione e dirci quando è possibile toccarne la superficie in sicurezza. Termocromismo unito all’eccellente resistenza termica delle gomme siliconiche.

Questi sono solo alcuni semplici esempi di ciò che questi materiali intelligenti rendono possibile.